Eccoci finalmente con l’articolo recensione del fondotinta full coverage 2 in 1 di KIKO, un fondotinta a lunga tenuta effetto mat e che promette di sostituire in tutto e per tutto il vostro correttore abituale facilitando così la creazione giornaliera della base perfetta.
Il prodotto si presenta in un flacone di vetro opaco contenente 25 ml di prodotto con scadenza 12 mesi dopo l’apertura, l’ iperpigmentazione della formula ne consente l’utilizzo anche come correttore e la stesura è facilitata dall’applicatore che possiede una parte arrotondata per nascondere discromie localizzate e le imperfezioni in maniera semplice e precisa, e una parte piatta che aiuta nella stesura del fondo.
In gamma sono presenti 14 colorazioni ( la mia è la N 40 ) suddivise per sottotono, vi lascio uno schema che vi aiuterà nella scelta anche se il consiglio è quello di provare sempre il prodotto sul viso sotto la luce naturale e decidere quale sia il colore più adatto al vostro incarnato per evitare quell’orribile stacco cromatico tra viso e collo.
Una volta indossato il colore rimane uguale e non si ossida.
TEXTURE
La texture è abbastanza fluida nonostante l’elevata pigmentazione ed è facile da stendere, ha però una profumazione molto intensa che personalmente non amo e mi sa molto di chimico.
CARATTERISTICHE
Agisce sul viso nascondendo imperfezioni e discromie e regala all’incarnato un effetto seconda pelle dal finish mat satinato, il livello di copertura medio alto lo rende performante anche come correttore perioculare ma ve lo sconsiglio se avete il contorno occhi molto secco o segnato.
COSTO E REPERIBILITA’
Lo potete acquistare sia sul sito che in un qualsiasi store kiko al costo di € 18.90
COSA NE PENSO E QUALCHE CONSIGLIO
In linea generale è un prodotto che mi è piaciuto, ha una buona tenuta, un livello di copertura medio che però può essere facilmente stratificato e dona un effetto levigato ma non mascherone al viso.
Ho provato il prodotto tutti i giorni per circa un mese prima di parlarvene e alla fine sono arrivata alla seguente routine che mi garantisce l’effetto mat e non mi fa lucidare la zona T dopo qualche ora:
- applico sempre un primer opacizznate nella zona T
- stendo il fondo con un pennello dalle setole fitte con movimenti circolari su tutto il viso mentre per il contorno occhi utilizzo un duo fibre.
- tampono l’eventuale eccesso di prodotto con la beuty blender umida ( senza questo passaggio inevitabilmente dopo poche ore mi illuminavo di immenso )
- fisso le zone problematiche con la cipria ( non è necessario stenderla sul tutto il viso perchè il fondo ha già un finish mat ma se avete la pelle grassa conviene invece opacizzare bene )
- fisso con uno spray fissante
Se avete la pelle molto secca o matura non è il fondotitna adatto a voi perchè comunque tende ad evidenziare zone di disidratazione e segni del tempo.
Nel complesso mi piace e lo riacquisterei, soprattutto per l’effetto “instagram ready” che dona.